venerdì 13 gennaio 2017

SHAG

Lo Shag è un ballo bellissimo! 

Benvenuto tra noi!!!!






Cito le parole di Marcus Koch & Bärbl Kaufer, precursori, maestri e organizzatori del Rock That Swing Festival di Monaco (12^ edizione quest'anno!!); persone soprattutto che, e lo dico per esperienza personale, nonostante la loro grande esperienza e il loro indiscusso successo internazionale, sono sempre disponibili, pazienti e autoironici in ogni occasione.

"Un semplice slow, Slow, Quick è il segreto di un eccitante e strepitoso ballo swing a sei conti, degli anni Trenta e Quaranta: lo Shag.




Lo Shag è facile da imparare, coi i suoi calci e salti è molto divertente. Se ti piace avere un contatto stretto con il tuo partner e non vuoi perdere l'energia dello Swing, questo è il tuo ballo. Si danza per lo più in posizione chiusa, ma anche con elementi aperti e separatamente; lo Shag può essere ballato sui tempi medi e veloci.



Lo Shag si è diffuso in tutta l'America e i differenti stili erano popolari in molte partì. (Questo video) fa riferimento al Double Rhythm Shag, che si usa nel Collegiate Shag, da non confondere con il 
Carolina Shag, o il Saint Louis Shag.

Anche se è una danza con il proprio carattere, lo Shag può essere mischiato ad altri stili swing."



Tradotto da me, da Collegiate Shag
World of Swing, The Encyclopedia of Swing."




Un po' di storia:

Inserisco anche questo breve video tratto dall'intervista completa di Chester Withmore e Lance Benishek, disponibile nel formato completo presso la Videoteca di Nonsolocharleston.




Per info sull'Associazione vedi: www.nonsolocharleston.com.

Nessun commento:

Posta un commento