lunedì 25 settembre 2017

BoogieWoogie versus Rockabilly: il sorpasso

Lombardia  anni Cinquanta, arriva il  boogie woogie: il ballo simbolo, che dallo swing delle grandi orchestre, al rhythm and blues, al country approda al rock and roll e finisce (ahimé) sui ritmi anni Settanta.
Emilia anni Novanta, arriva il  rockabilly, una cultura che nasce nel sud, si ricolloca nel nord e fissa un unico denominatore comune: la musica.
Il ballo, il jive c'è ma è marginale. Arriva dopo.


Miti ed eroi fuori dalla linea del tempo
Storie diverse che io leggo così: nel boogie vedo una generazione antica, nel rockabilly una generazione vintage. La differenza è questa sacca temporale che anima i "revival": se c'è il fenomeno diventa "cool", si arricchisce dell'impossibile.

"Al pari di New Orleans anche Menphis è terribilmente offuscata da miti e leggende. I visitatori arrivano da tutto il mondo in cerca di qualcosa che non c'è più.[...] Dal ciuffo perfettamente impomatato, all'accendino Zippo e alla sigaretta dietro all'orecchio, il giapponese è affascinato e soggiogato da un concetto di cool vecchio di trent'anni."

da Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato, pg. 318

In Lombardia negli anni Novanta (mentre crescono le discoteche per gli adolescenti)  il rockabilly riemerge come "revival" di nicchia; invece nelle balere, le classiche piste da ballo così italiane, il boogie woogie continua e si evolve in competizione. Diventa sport, e i boogiesti si esibiscono con tutine luccicanti alla Superman insieme ai ballerini di liscio.



The Boogie Woogie Bugle Boy of Company “B”

Il rockabilly invece mantiene bene le distanze dalle "modernità", con le sue  icone legate a vecchi miti e sotto il collante del rock'n' roll, ce n'è un po' per tutti i gusti: dai conservatori da vecchio west, fino al fetish di certe icone pin-up.


Bettie Page

Ma torniamo a quello che sta succedendo oggi: oggi, fenomeni come il Twist and Shout, hanno portato a una ennesima rapida metamorfosi. Hanno preso la magica polverina vintage e l'hanno sparsa sugli adolescenti,  creando una alternativa "sana" alle discoteche e da qui hanno reso "social" uno stile di ballo come il rockabillyJive.



Ma il rockabilly resiste e nonostante la "massificazione" riesce comunque a tagliarsi uno spazio suo, un ambiente "sofisticato", fatto di luoghi piccoli e particolari di rilievo.


Bullfrog Barber Shop


E per quanto riguarda il ballo e i suoi corsi, mi rendo conto che il rockabilly jive, facile, colorato, che ricorda i fumetti (cosa c'è di più vintage dei fumetti...) va forte, e fa concorrenza coi numeri, al boogie woogie e alle sue championship da brivido.

Veloce da imparare, facile da identificare, non più chiuso, il rockabilly è decisamente alla portata di tutti.
Che dite milanesi, boogiesti da sempre, il 2018 sarà l'anno del sorpasso?



Credit:
https://drgrobsanimationreview.com/2015/10/21/the-boogie-woogie-bugle-boy-of-company-b/
http://www.virginradio.it/gallery/178677/Bettie-Page--le-foto-piu.html
http://www.lastampa.it/2008/12/12/spettacoli/addio-a-bettie-page-la-regina-pinup-zcF1OAT2IXT9svgS2r7pTO/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento