giovedì 18 ottobre 2018

Chi è Peter Loggins

Peter Loggins

Clark Gable


Peter ( Winqvist) Loggins (New Orleans, USA),  è sicuramente un bell'uomo.
Oltre a ciò è uno dei maggiori storici del ballo swing riconosciuto a livello mondiale tanto da essere finanziato nelle sue ricerche dal dipartiento di Stato degli Affari Cultuirali.
Ha vissuto gli ultimi sei anni nella casa di Jelly Roll Morton (evete presente "Il pianista sull'Oceano?", ecco quello che lo sfida, il "re del Jazz").


La prima volta che l'ho incontrato pensavo che fosse freddoloso, perché portava una maglietta a  maniche lunghe sotto la T-shir. Fa questo effetto solo ai miopi come me, di fatto si è tatuato le braccia fino ai polsi.



Peter Loggins and Katja Završnik


Per me è una delle star di questo ambiente meno contagiata dai media nello stile, nell'approccio scolastico e nelle distanze tra sé e il pubblico.
Ho frequentato con lui diversi camp a partire dal 2013, e le sue lezioni si somigliano: racconta tanto e si balla senza passo triplo. 
Le sue esebizioni, io ricordo in particolare quelle con Katja, si caratterizzano per la postura eretta, tipo quick step, l'uso di passi di diverso stile, che grossolanamente associo al filone più bianco e manierato dello swing: il balboa, il two step, il break away, lo shag, il charleston...e infine al lindy hop degli anni quaranta (stile Dean Collins, Lenny Smith - e se non sapete chi sono andate sotto).






Essendo americano, io non riesco ad assorbite tutte le numerosissime informazioni di carattere storico e tecnico con cui arricchisce le sue lezioni. Inutile raccontare di lui. E' un grande. Ma la sua corsetta quando mette la musica con le spalle in giù quasi a scusarsi del break, è indimenticabile....

Vorrei riportare questi stralci  dall'ultima sua lezione (ottobre 2018)
"Il passo base del lindy hop inizialmente non è stato il passo triplo, ma il passo sigolo [..]. Il lindy hop da importanza al secondo battito, così da rendere più libera e attiva la follower. [...] Il compito del leader è far sentire bella la sua partner, la sua dama."

Siccome siamo a tema di storia vorrei condividere questo video, che riporta i venti più celebri ballerini delle origini (anni 30  e 40), ammirati senza conoscerne il nome nei vari spezzoni...





Crediti:
Lindy Bros, Mercoledì, 8 Marzo 2017 | Bobby White, Lindy Hop, Swing Dance History
https://lindybros.com/20-lindy-hoppers-originari/
http://jassdancer.blogspot.com/ (il Blog di Peter Loggins)

Nessun commento:

Posta un commento