lunedì 6 marzo 2017

LINDY HOP SOLO MODA O RISCOPERTA?


Il mercato spesso propone cliché new old come un "modo per vivere il tempo", dove la "moda" e la ricerca estetica, orientata al vintage, diventano un valore.
Mi spiego: l'abito, giusto o meno,  è sempre stato un simbolo; di una fede, di una ideologia, di uno status.
Nei tempi moderni invece il look è edonista. La "moda" stessa diventa l'dea.




Intervento di Elena Calafato @Scighera 5 marzo 2017
Moda e Costume degli anni Trenta

Tutto vero, in molti casi, ma.... se indaghiamo un po' meglio dietro il fenomeno "vintage" e in particolare guardiamo dietro la scena swing, che, notate bene,  trascende le generazioni, possiamo trovare dell'altro. 
E il vuoto di cui parlavo prima si riempie di contenuti.
Vediamone uno.





Lo "swing way of life" è vero si nutre di estetica ovvero dell'immagine vintage che questo ballo propone. Ma se non ci fermiamo all'apparenza,  e andiamo oltre gli accessori o abiti a tema, riusciamo a vedere il valore a cui quella moda rimanda: la femminilità.

Una femminilità tutta nuova, morbida eppure elegante,  discreta seppure pratica, che senza abbandonare le conquiste del periodo delle flappers non è ancora arrivata agli eccessi del rock. 
Ed proprio questo stile femmineo che le nostre ballerine da un lato e i nostri ballerini dall'altro lato, amano tanto e che cercano di reinterpretare in chiave moderna.




E qui non si tratta solo di "look" ma di nuovi ruoli o meglio vecchi ruoli riscoperti dalla coppia che swinga. Dama e cavaliere  dialogano nel reciproco rispetto. E questa chiara divisione di ruoli ci seduce. E il vestito ne è il simbolo: femminile, a curve contenute, che dice molto senza ostentare.




Quindi tornando all'inizio, l'estetica vintage dei nostri balli sottende contenuti importanti; ci parla ad esempio di fragilità dei ruoli moderni e di ricerca di nuovi riferimenti, su cui si potrebbe ragionare a lungo.



1 commento:

  1. oltre al Lindy Hop, ballo anche il Boogie woogie, Salsa e Bachata. Il ballo che mi piace di più è il Boogie Woogie perché mi trasmette più energia e per l'abbigliamento delle donne con le gonne a pois. Però devo dire che ogni donna è diversa, ognuna ha la sua maniera di ballare, come noi uomini del resto. Poi conta anche l'ambiente: non riuscirei a vedere il lindy hop in discoteca.

    RispondiElimina