giovedì 3 luglio 2014

BALERA DELL'ORTICA

luglio 2013 


Le origini di questo locale milanese, la Balera dell'Ortica,  sono da ricercare nella vecchia  stazione di Lambrate che risale al 1873. La stazione, ovviamente inutilizzata, è ancor oggi esistente, a lato del Cavalcavia Buccari.





Il Fabbricato Viaggiatori era utilizzato anche come Circolo Ricreativo, o Dopo Lavoro Ferroviario.


Il  Dopo Lavoro Ferroviario era un luogo di aggregazione, non solo per i dipendenti delle ferrovie:  luogo di ballo per i cittadini, bocciofila, spazio sociale.
Si ballava esclusivamente il liscio. Le bocciofile erano uno degli elementi attorno a cui girava la socialità urbana.



Dopo 15 anni di silenzio nel 2012 grazie alla famiglia Di Furia, che prende in gestione gli spazi, la Balera riapre i cancelli.





Il ballo è il filo conduttore, rispettando la bocciofila interna e l'idea del Circolo. 
La novità è la trattoria, gestita da mamma Rita Di Furia.


Le sorelle Marina e Veronica Di Furia intraprendono iniziative giovanili come il Garage Market.

Tali iniziative, più la deliziosa accoglienza dei "vecchi boogiesti", storici ballerini milanesi,  avvicinano un pubblico giovane e moderno alla clientela più storica. 



Papa Antonio di Furia consolida infatti una clientela tradizionale, legata al mondo del liscio e del boogie woogie milanese, che dal dopoguerra anima le balere di Milano e dintorni.


Così sulla pista della Balera, nelle serate di boogie woogie, (solo per citarne alcuni)  troviamo personaggi come "Il pirata" dall'inconfondibile copricapo, Cochise (come il capo della tribù apache) per i lunghi capelli corvini che portava negli anni settanta, Cesare, gentiluomo d'altri tempi, che non manca di farti ballare con garbo e gentilezza, e il mitico Damiano, galante e intramontabile dongiovanni.




Sulla pista abbiamo veramente una eterogeneità di persone, con un comune denominatore: si divertono tutti, spensiaratamente. Dimentichi i pensieri, dimentichi l'età, dimentichi le lezioni di ballo e tutto quello che ci gira attorno e  semplicemente ti godi la serata estiva. 





Descrizione tecnica:
Info e prenotazione dopo le ore 14.00: Telefono fisso 0270128680 -
Entrata: dai 7 ai 10 euro compreso di consumazione
Prenotazione: consigliabile per la cena 
Cena a menu fisso: 20 euro in pista da ballo
Pavimento: perfettamente liscio
Scarpe consigliate: gomma 
Consigli: portare l'autan

Nessun commento:

Posta un commento