martedì 4 ottobre 2016

SWING CON UN "CLICK"

Una considerazione a freddo.
Come cambia l'ambiente dello swing anno dopo anno. E' più veloce di internet. Lo swing è diventato un prodotto "online", vincente l'approccio rapido e l'immagine nitida.


Più di due parole spese intorno al concetto di cultura, pazienza, consapevolezza e si è già belle che persa l'attenzione, in favore di un altro, più rapido "click".

Risultati immagini per click

A questa velocità nella scelta del "pacchetto" iniziale, che va di pari passo con l'interesse crescente verso l'ambiente delle danze sociali legate al jazz, al blues e allo swing, corrisponde a una riduzione nell'immaginario della strada necessaria per dare un senso alla meta. E questo non solo per le matricole, ma aihmé anche per i veterani.
Lo swing è una sfida individuale che per essere sincera e avere successo, in tutti i sensi,  richiede molto. Non si diventa dei bravi ballerini perché si va a un festival in capo al mondo o perché si è pagato un maestro incredibile per sentirlo spiegare. Non basta e spesso è addirittura controproducente. Senza contare che  "avere swing" non significa per forza essere dei campioni.

Risultati immagini per swing con un click


Pagare per partecipare scegliendo un progetto di qualità,  è solo il primo piccolissimo passo, poi tocca a noi: allenamento, pazienza, costanza, umiltà molta consapevolezza e ancora cultura musicale, valori sociali, conoscenza storica.


Risultati immagini per danze vintage


E poi basta con questi messaggi elitari, sembra di stare in India con le caste, o nel medioevo con il feudalesimo: comprare un  corso di ballo o un workshop, assimilandolo all'acquisto di una borsa di Gucci, che tanto dice sull'idea di status symbol, significa stravolgere la cultura originale di queste danze, che è esattamente legata a valori opposti: inclusione e  multiculturalità. 



Insomma, tra un click e l'altro, avendo un po' di tempo bisognerebbe rifletterci su.


Nessun commento:

Posta un commento