giovedì 13 ottobre 2016

JACK AND JILL COMPETITION





Filippo Bertolini con Federica Imbriano, 2^ calssificati

Jack and Jill

E’ una gara di lindy hop, shag, balboa e così via compreso boogie woogie, Jive, in cui si deve ballare improvvisando come nel corso di una normale serata di ballo sociale. I ballerini si registrano singolarmente e verranno messi in coppia, dal caso, con molteplici partner nella fase delle eliminatorie. Le eliminatorie saranno in formato all-skate ed i ballerini verranno giudicati individualmente. Per il round finale, verrà assegnato, dal caso, un partner unico e la coppia così formatasi verrà giudicata in formato "phrase-battle". 




Tutte le gare si svolgono in base a quattro formati:
Show case: i competitori si esibiscono con una coreografia realizzata da loro e con la loro musica;
All-Skate: si balla improvvisando come se si fosse in sala. Tutti i competitori ballano contemporaneamente in pista;
Phrase-battle: questo è un formato tipico delle jam session[1]. I competitori ballano a turno, uno per volta, nell'ordine che è stato loro assegnato, per una o due frasi musicali ciascuno finchè la canzone non termina.
Spotlight: le coppie escono una per volta in pista e danno il loro meglio per impressionare pubblico e giudici, avendo a disposizione almeno otto 8 ciascuna; terminati i loro 8 lasciano spazio alla coppia successiva. Riballano se la canzone continua.
Jam Session
E’ una esibizione spontanea, spesso durante una serata o alla fine di una gara, dove la coppia leader inizia a dare esibizione e a lei si susseguono seguendo la struttura dei Chorus le varie coppie migliori del gruppo. I fans incitano, e il tutto diventa una sorta di gara. Possono partecipare tutti, non è riservata ai migliori, ma in genere sono loro che si esibiscono. Alla fine si balla insieme scambiandosi le dame.
Si usava ai tempi di Frankie Manning nel locale Savoy[2], e prima di lui pur chiamandosi “showing off” e più recentemente nei diversi locali anche in Italia negli anni Cinquanta, quando il boogie woogie era al suo apice di popolarità[3].

Integro il post con l'ntervento sulla gare di swing, tenuto in occasione del secondo Seminario Istruttori OPES.







[1] Jam Session: in campo musicale significa una riunione di musicisti che a turno improvvisano dei lunghi assoli. Di solito le jam sessions si svolgono a tarda ora nei locali notturni al termine del regolare lavoro dei musicisti.
[2] Al Savoy nel corso degli anni Trenta era riservato uno spazio detto il Corner ai ballerini migliori di Lindy hop e, prima,  di Break Away , dove potevano esibirsi senza disturbare gli altri. Vedi Frankie Manning, Ambasciatore del Lindy hop, pg. 80, cit.
[3] Ezio Longhi, Diario di un falegname, 2014, pg. 78, Medinforma.

Nessun commento:

Posta un commento