venerdì 20 gennaio 2017

NEO SWING O SWING REVIVAL?

Ultimamente ricevo molte richieste da parte di aziende per spettacoli a tema Neo Swing


Filippo Bertolini



Una interpretazione,  cito le loro parole, in chiave moderna del fenomeno "swing degli anni Cinquanta, per stabilire una continuità tra il presente e il passato".


Ora, per quanto posso, vorrei fare un paio di distinguo.

Una cosa per chi balla è il  NEO SWING (per tutti l'ultima pubblicità della TIM) e un'altra cosa  LO SWING REVIVAL (per tutti il programma di  "ETERNO SWING" del 8 gennaio 2017 Speciale Tg1 Cinzia Fiorato).


Canale di Renzo Arbore



Lo SWING, che è la musica di matrice statunitense, su cui si ballava negli Anni Trenta,  (Lindy hop, Shag, Balboa, Solo, etc.), è esattamente la stessa che in una ondata sempre più crescente, anima e unisce i ballerini di swing di tutto il pianeta.

La rivoluzione interculturale, di cui la trasversalità è la base,  che lo swing e i suoi balli hanno rappresentato per la cultura afroamericana, è tornata attuale unendo,  in un'unica passione, i ballerini di tutte le età e di tutto il mondo, affascinati dal "vintage" che incarna. "Eterno swing" perché sinonimo non solo di qualcosa che non tramonta, ma anche che non conosce confini.

Nelle sale da ballo si ascolta Benny Goodman, Artie Shaw, Fletcher Henderson, Count Basie....

Un esempio? su Count Basie ballano William & Maeva...





L'ELETTROSWING è una musica moderna, su base elettronica che invece di applicarsi all'House rimixa testi swing. 
Lo stile di ballo che lo rappresenta, un misto tra lo shuffle e il tecktonik, si pratica per lo più nelle discoteche o in contesti giovani, anche di strada, come del resto l'hip hop (che è il charleston degli anni duemila) ha sempre fatto.
Molti passi ci riportano infatti al primo  '900, al Charleston, lo Shuffle, lo Shimmy, il Black Bottom, e non di meno il Tap.

Un esempio: Parov Stelar






I due stili di ballo, lo swing e il neoswing,  infatti provengano da un'unica matrice, che risale molto indietro e ci riporta alla nascita del Jazz e le sue danze popolari, con tutte le loro contaminazioni che in America hanno fatto la storia.





Nonsolocharleston aveva  proposto già nel 2012 una rivisitazione in chiave Hip Hop dello Swing (Neoswing/Swing hiphop) con Michele Salvemini, abbinando nel Promo i passi del Solo a simili movimenti hip hop.


...

Nessun commento:

Posta un commento