sabato 25 febbraio 2017

KEEP THE FAITH & DON'T STOP DANCING! I NUOVI EROI

Vogliamo conoscere un'altra Way of Life? Parliamo di Northern Soul.



The New Faces (Dean Chalkley)


"Mods wanted a musical sound as distinct as their style in clothing [...] 
a goal in being a Mod was to be original.

da Working Class Heroes: Rock Music and British Society in the 1960s and 1970s, David Simonelli


Nato dalla ricerca di una identità, mod,  questo "soul minore" lontano dal mercato musicale di massa, vestito di un look originale fatto di particolari , rappresentava una subcultura: adolescenti della classe operaia dell'Inghilterra del Nord degli anni Sessanta/Settanta che attraverso questo ballo dalle movenze ritmiche e comunitarie si distinguevano.



Oggi non c'è più lotta tra band, gli scontri rockers e mod, che si azzuffavano per stabilire delle identità, sono acqua passata. La  "retròmania" ha prodotto un'altra amalgama, introducendo l'abbigliamento fifty in un ambiente che all'inizio ostentava la lambretta italiana contro il modello americano rappresentato dai levi's e delle motociclette.


Quadrophenia, 1979 diretto da Franc Roddam

Haynes The Ultimate Guide To Northern Soul:
Northern Soul Fashion


Esplosivo nelle sue performance fisiche, il ballo è sopravvissuto alla subcultura, ma trattandosi ancora di radici "black", che è la cultura per eccellenza, mantiene un suo stile distintivo molto "cool".





La torcia simbolo del N.S. è passata gelosamente di mano tra i D.J e i ballerini, che adesso sulla dancefloor "just wear what you feel comfortable in!", riescono a combinare le acrobazie e l'adrenalina dell'adolescenza con l'energia appassionata e aggregante degli spirituals. 

Keep the faith!


Northern Soul, 2014, regia di Elaine Constantine


Sharon Finch è stata la prima insegnante a tenere dei corsi professionali di Northern Soul Dance presso la scuola di Huddersfield, Regno Unito.

Soul O’Session Italian Northern Soul Dance Society è il gruppo che rappresenta il Northern Soul in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento