lunedì 5 giugno 2017

Ma lo swing è solo per coppie?

"Vorrei imparare a ballare swing ma non sono in coppia, aihmè! che guaio..."
E' vero o falso?


Credit Benedetta Pitscheider


Dal Valzer della Rivoluzione Francese in avanti, la coppia è diventata il centro del ballo; dentro e fuori dai salotti la danza sociale è celebrata per fare festa. Per cui festa e coppia, ecco il cuore pulsante del social dance.
Festa all'altro o anche festa a se stessi, perché no, una rinascita, inebriati dal proprio movimento e dall'ambiente che ci circonda. Ma soprattutto festa per conoscersi, stabilire alleanze o, aihmé, esibire differenze.


Negli stroll, il Jive ne è un esempio, le ragazze ballano da sole, sfoggiando i loro abitini della domenica, ma tutt'intorno una distesa di moto e macchine d'epoca, giubbotti e basette, creano il suo perché.



C'è chi festeggia in un ambiente dove gli scambi e i contatti diventano quasi uno sfoggio, un ballo del tacchino del duemila!!.. (il lindy hop la sa lunga al riguardo), o chi ama la quiete e la discrezione sofisticata del balboa




Chi scatta e suda in un boogie woogie ballato su musiche rock and roll, e rischia l'infarto perché di ribelle conserva solo lo spirito, o chi si culla nei ritmi morbidi del blues. Il sangue comunque  gira e gira...


Uomo e donna, contatto, connessione, following, nuove regole di galateo e nuovi ruoli per i piccoli e i grandi del Duemila, regole che piacciono in teoria e che devono essere rispettate nella pratica, seppure in un contesto da favola, come il ballo; dove abiti, musiche e scenario e soprattutto ritmo ci portano lontano dalla quotidianità della metro e ci riportano ai battiti del nostro cuore.






Ma ora torniamo alla domanda, bisogna essere in coppia per imparare a ballare, cioè per iscriversi a un corso di ballo, la  porta di ingresso per lo swing che è la danza social per eccellenza?
Beh, qui la risposta è no! I posti sono limitati per tutti, ma sono distribuiti ugualmente per dame e cavalieri e coppie. Per lo meno, Nonsolocharleston fa così. 
Corso da venti persone: 5 posti per follower, cinque per leader e cinque per coppie.
E poi chi ti vieta di scegliere il tuo ruolo?


Altrimenti che social dance è?


...

Nessun commento:

Posta un commento