sabato 27 marzo 2021

Lezioni on line in streaming o tutorial. Come schegliere un buon corso on-line?

Le palestre sono praticamente chiuse da più di un anno. Niente più fitness con sauna nella pausa lavoro, niente ginnastica per la terza età al mattino, niente corsi di ballo alla sera.

Il motivo comune a queste tre attività è il mantenersi in forma e in salute. In salute nel fisico e in salute nella testa. Svagarsi dedicando un po' delle proprie energie al benessere.

Come sono cessate le attività negli spazi attrezzati, così si sono moltiplicate le attività "domestiche": yoga, ginnastica da camera, e ballo.

Tic toc docet. 

Oltre al fai da te, sono sempre più diffusi i corsi on line, che possono essere o dei semplici tutorial oppure delle lezioni cosiddette in streaming, ovvero in diretta, dove il docente interagisce con gli allievi.

La caratteristica base dei tutorial è che si possono riguardare tutte le volte che si vuole. Spesso i tutorial si trovano free sui vari canali social, e si ripagano attraverso la pubblicità

Guarda ad esempio questo nuovo tutorial on line per imparare i passi base di neoswing.



La classe on line in streaming o live invece è una vera lezione dove si interagisce con il docente. Essendo un evento unico non si può riguardare. In genere la lezione è a pagamento.

Ci sono alcuni elementi importanti che conviene verificare prima di affidarsi a un corso on line.

Innanzitutto non sottovalutate la garanzia della privacy. Secondariamente verificate quante "finestre"(=partecipanti) prevede la lezione. E' noto infatti non è possibile gestire una classe a schermo con più di un tot di partecipanti, a meno di non considerarla un semplice tutorial, che potreste trovare free. (Consiglio: se il corso è iniziato da un po' diffidate di chi vi permette di partecipare promettendovi uno sconto). 

Terzo aspetto importante è chiedere se sono messi a disposizione dei 'recap' della lezione dove ripassare e inoltre dove sono pubblicati. Un conto è infatti inviare dei video via WhatsApp un conto è organizzare una classe virtuale con appositi spazi per le varie attività.  Una buona organizzazione significa molto.

Infine chiedete se il corso offre dei "plus" ovvero del materiale aggiuntivo  ovvero una sorta di "club virtuale"  dove raccogliere commenti, istruzioni, compiti, giochi e altre attività che aiutano il gruppo a rimanere in contatto. E' anche importante che vengano dedicati un po' di minuti alle chiacchiere tra compagni senza la presenza del maestro a inizio e/o fine corso così da favorire la sensazione di comunità.

Per trovare un ottimo esempio di corsi in streaming potete visitare la  pagina Corsi di ballo on-line sul sito di Nonsolocharleston.

Come si svolgono le lezioni? Cosa serve per partecipare? Consigli sui "device"? A queste e altre domande risponderò nel prossimo post!

Un abbraccione a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento